Marco Saletta

Il romanzo di Davide Pellegrini è l’ottimo risultato che testimonia, da parte dell’autore, la perfetta conoscenza dei luoghi, la eccellente capacità di descrizione dei personaggi, una significativa conoscenza dell’animo umano e, perché no, una capacità narrativa davvero interessante. La trama, che risulta sempre avvincente e quasi mai noiosa, porta al centro della storia un quartiere…

Dettagli

Cenni su San Lorenzo

Il quartiere prende il nome proprio dalla Basilica accanto a quest’ultimo, San Lorenzo fuori le mura. Alla fine del XIX secolo diventa il luogo dove vivono le famiglie operaie venute a Roma per lavorare: artigiani, fabbri, manovali, ferrovieri, marmisti, le maestranze di cui ancora oggi si scorgono le tracce passeggiando nei vicoli tra Scalo San Lorenzo e la Tiburtina antica.

Dettagli

I luoghi del delitto

La serie di West and Skoda nasce dall’attenta osservazione di un ecosistema popolare fatto di microcriminalità quotidiana e, a differenza di altri scritti, si concentra su storie ordinarie, meno forti dal punto di vista del racconto criminale, ma molto caratterizzate in termini di costruzione dei personaggi.

Dettagli